sitolost/content/blog/eventi/20190207_foxconn.md

26 lines
2.1 KiB
Markdown
Raw Blame History

This file contains ambiguous Unicode characters!

This file contains ambiguous Unicode characters that may be confused with others in your current locale. If your use case is intentional and legitimate, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to highlight these characters.

Title: Dalla Cina allEuropa: lavoro mobile e catene produttive
Date: 2019-02-07
Tags: IV° Serie, eventi, cina, europa, foxconn, devi sacchetto, podcast
Slug: foxconn
**Dalla Cina allEuropa: lavoro mobile e catene produttive**
giovedì 7 febbraio
ore 21
![foxconn]({static}/images/FoxconnWorkers.jpg)
Lincontro si terrà presso la sede dellUnione Sindacale Italiana in via Torricelli 19 a Milano
con Devi Sacchetto
Il seminario esaminerà le condizioni della forza-lavoro, in particolare la sua mobilità e la sua rotazione nel settore della produzione elettronica; i suoi tempi e spazi tendono a venire compressi dalle catene produttive globali al fine di rispondere just-in-time alle domande di mercato. A partire da un lungo lavoro di ricerca sul campo, verranno considerati i processi lavorativi del maggiore terzista mondiale di prodotti elettronici, la Foxconn, che ha la sede centrale a Taiwan. Con circa 1,3 milioni di dipendenti in vari Paesi, la Foxconn produce per i colossi dellelettronica: Apple, Microsoft, Google, Intel, HP, IBM, Dell, Cisco, Amazon, Sony e Nintendo. Nel corso degli ultimi ventanni, oltre che nei suoi mega-stabilimenti situati nella Repubblica popolare cinese, la Foxconn ha investito in nuove fabbriche in alcuni Paesi dellEuropa centro-orientale.
Nellambito dellincontro si confronteranno le pratiche lavorative messe in campo dalla Foxconn in Cina e in Europa per sottolineare come, al di là delle somiglianze, occorra tenere presente sia i contesti socio-istituzionali sia la composizione della forza lavoro. E infatti a partire da questi due elementi che si evidenziano diverse forme di resistenza del lavoro vivo che hanno in parte indotto e in parte costretto la multinazionale ad adottare strategie alternative che potrebbero fare tendenza anche al di là dellEuropa centro-orientale.
PODCAST in pillole (57 min)
{% audio https://www.archive.org/3/items/lostfoxconn07022019inpillole/LOST_Foxconn07022019_inPILLOLE.mp3 %}
[PODCAST integrale](https://cox18stream.noblogs.org/post/2019/02/07/dalla-cina-alleuropa-lavoro-mobile-e-catene-produttive/)