sitolost/content/blog/eventi/20180311_DRM.md

2.1 KiB
Raw Blame History

Title: Se questo è gratis - rompere i DRM Date: 2018-03-11 Tags: I° Serie, Glep, DRM, Epub, Copyright, eventi, podcast Slug: NoDRM Summary: Presentazione del ciclo + proiezione del film Nothing to Hide

Se questo è gratis rompere i DRM

@CSOA Cox18

11 marzo 2018 ore 17:00

Se questo è gratis rompere i DRM con Glep, Gruppo Liberazione EPub

iduanie

In occasione del 30° anniversario dalla morte di Primo Levi, una famosa casa editrice decide di distribuire “gratuitamente” un suo libro in formato ebook: La bella addormentata nel frigo. Accedere al libro prevede però liscrizione ad uno “store”, un sistema di vendita online, con identificazione attraverso dati anagrafici e carta di credito. Il libro inoltre contiene DRM (Digital Restriction Management) che ne impediscono il prestito e la copia. La tecnica, che avrebbe permesso di liberare il libro, qui invece lo vincola con delle catene digitali.

Vediamo una serie di contraddizioni e ipocrisie sulle quali si gioca la partita delle libertà e dei diritti personali e un parallelo tra la schiavitù volontaria della Bella nel frigo, protagonista del racconto e quella dei lettori che decidono di accettare gli schiavettoni DRM per leggerlo. Inoltre troviamo brutto chiudere a chiave un libro scritto da qualcuno che aveva un codice tatuato a forza sul braccio.

Ci siamo chiesti: “Se questo è gratis”.

A Milano presso lhacklab Unit, nellanno 2017, il GLEP, Gruppo di Liberazione EPub, decide di rompere i DRM e forzare il sistema di distribuzione iTunes di Apple che Einaudi ha scelto per la pubblicazione digitale del libro di Primo Levi: La bella addormentata nel frigo.

Abbiamo lasciato una serie di spunti di riflessione e leBook stesso, questa volta davvero liberamente scaricabile.

PODCAST in pillole (8 min)
{% audio https://www.archive.org/3/items/lostglep16032018inpillole/LOST_GLEP_16032018_inPillole.mp3 %}

PODCAST integrale

GLEP