website-pelican/content/pages/parla.md

4.4 KiB

Title: Parla Slug: parla

parla.abbiamoundominio.org è l'indirizzo di un server VoIP Mumble a bassa latenza e senza login, libero e senza impegni utilizzabile per assembramenti, assemblee, ricongiungimenti, fare radio o anche solo due chiacchere.

Si usa collegandosi al server: parla.abbiamoundominio.org con un mumble-client via PC Desktop + microfono, o via web-browser o con la App per smartphone.

Nota:
Funziona benone con il mumble-client da Desktop e con la App da smartphone.
Funziona bene via browser web da PC (firefox o chrome)
Funziona male con browser web da smartphone (solo ascolto).

Dove scaricare il client mumble

Tramite il repositorio del proprio Sistema Operativo oppure scaricandolo afree qui.

Come collegarsi

A questo indirizzo: parla.abbiamoundominio.org

Come si usa

Collegarsi al server all'indirizzo: parla.abbiamoundominio.org

Entrare in una stanza per ascoltare e parlare con chi è nella stessa stanza.

Per entrare in una stanza: doppio click sulla stanza.

Per parlare: pigiare e tenere premuto CTRL-SHIFT (come una radiolina walkie-talkie) da Desktop (sia client che web). Nelle impostazioni (bottone a rotella blu) si può scegliere quale combinazione di tasti da usare).

Parlare anche pigiando il bottone con il mouse: "push-to-talk". Le modalità: "Attività vocale" e: "Parla di continuo" non sono adatte a una chiaccherata di gruppo perché si sentirebbero sempre i rumori di fondo di chi ascolta.

Le funzionalità avanzate, come creare una stanza o registrare l'audio sono disponibili solo usando il mumble-client da Desktop-PC, che con microfono esterno USB e cuffie dona grandi soddisfazioni, ma esistono anche le App per telefono cellulare, abbiamo usato con successo la App Mumla, per Android, scaricabile dal repositorio di f-droid.

Cose da sapere:

Al primo utilizzo, ci vuole qualche minuto per configurare il microfono. Seguire la auto-configurazione che si apre al primo avvio del client Mumble. Nella versione per App, nelle impostazioni si troverà come usare il push-to-talk.

Disattivare la sintesi vocale (text-to-speech), altrimenti i messaggi scritti nella chat verranno letti ad alta voce da Mumble, e non ha una bella dizione.

Meglio Usare: "push-to-talk", da bottone o con la combinazione di tasti ctrl-shift, per conversazioni di gruppo, ma per una chiacchera a due anche: "Attività vocale" (il microfono si avvia solo quando sente parlare) può funzionare bene, mentre: "Voce continua" è adatto più che altro per un monologo.

L'ottima guida online del collettivo Cisti.

parla

Nel maggio 2020, mentre Milano era zona rossa durante il primo lockdown, abbiamo tirato su un server mumble-murmur, cioè un server Voice over IP da usare per le nostre assemblee e per fare radio. Una specie di studio virtuale. Abbiamo finito di accrocchiarlo e funziona molto bene.

Mumble piace perchè è uno strumento per fare audio-conferenza, non solo libero e autogestibile lato server, ma libero anche lato client e funziona con poche risorse sia di banda che di hardware, evitando così di escludere chi ha poca banda o hardware non all'ultimo grido.

Inoltre è utile per fare radio, sia per una diretta che per registrare un'intervista. L'immagine attaccata al muro nella foto è naturalmente Santa Latenza, patrona delle trasmissioni radio in streaming. Spesso invocata a inizio trasmissione. Che ce la mandi in onda.

Altri server mumble amichevoli

Qui trovi altri server-mumble amichevoli, per cambiare aria e conoscere gente nuova (uscire da Milano senza uscire):

Più informazioni su Mumble

Immagine a risoluzione 1024x846 pixel qui