antifafest
This commit is contained in:
parent
b07dcd8eaa
commit
8cd648889b
215
content/blog/2022-03-13-antifafest.md
Normal file
215
content/blog/2022-03-13-antifafest.md
Normal file
|
@ -0,0 +1,215 @@
|
||||||
|
Title: Contributo Antifa Fest 4.0 - ZAM
|
||||||
|
Slug: 2022-03-13-contributo-antifafest
|
||||||
|
Date: 2022-03-09
|
||||||
|
Category: comunicato
|
||||||
|
Tags: antifa, zam, internet, hacker
|
||||||
|
|
||||||
|
![logo-bitume]({static}/images/logo2-bitume.png)
|
||||||
|
|
||||||
|
**Mercoledì 23 febbraio 2022, dallo studio radio di ZAM**
|
||||||
|
|
||||||
|
[podcast feed](https://rssbridge.degenerazione.xyz/?action=display&bridge=AutoPodcaster&url=https%3A%2F%2Funit.abbiamoundominio.org%2Ffeeds%2Ffeed.bitume-podcast.atom.xml&format=Atom)
|
||||||
|
|
||||||
|
[precedenti puntate]({tag}bitume-podcast)
|
||||||
|
|
||||||
|
[bitume homepage]({filename}/pages/bitume.md)
|
||||||
|
|
||||||
|
|
||||||
|
|
||||||
|
# Internet come strumento del fascismo e del capitale
|
||||||
|
|
||||||
|
Se il fascismo, in una delle sue molte manifestazioni, è irregimentamento,
|
||||||
|
propaganda, controllo e repressione, allora internet come lo sperimentiamo
|
||||||
|
adesso è perfettamente funzionale al fascismo moderno.
|
||||||
|
|
||||||
|
Partiamo dal nostro manifesto[^manifesto]: "*Pensiamo che la tecnologia non sia
|
||||||
|
neutra, che Internet possa diventare anche un formidabile strumento di
|
||||||
|
oppressione*".
|
||||||
|
|
||||||
|
[^manifesto]: <https://unit.abbiamoundominio.org/manifesto/>
|
||||||
|
|
||||||
|
L'idea che internet fosse uno strumento a tutto tondo positivo non ci era mai
|
||||||
|
passata per la testa. Non siamo vittime né di: "tecno-ottimismo" e né di:
|
||||||
|
"tecno-soluzionismo". Sappiamo infatti che tutti gli strumenti di comunicazione
|
||||||
|
di massa, storicamente, sono stati usati dalle dittature prima di (a volte)
|
||||||
|
essere restituiti alla comunità: Cinema, Radio, Televisione, oggi l'Internet.
|
||||||
|
|
||||||
|
Per quanto la rete si presenti (e venga venduta) come uno strumento orizzontale,
|
||||||
|
che permette la comunicazione tra persone in modo diretto, non possiamo non
|
||||||
|
renderci conto della menzogna: l'accesso alla rete avviene in maniera mediata e
|
||||||
|
chi media è tutt'altro che neutrale.
|
||||||
|
|
||||||
|
L'accesso ad internet avviene attraverso grandi piattaforme di comunicazione (i
|
||||||
|
social). Per comunicare su tali piattaforme si deve sottostare alle regole di
|
||||||
|
chi quelle piattaforme ha creato e controlla. Ci sono vari aspetti di questa
|
||||||
|
intermediazione che sono problematici e sono tutti funzionali al fine ultimo
|
||||||
|
delle piattaforme: fare profitto.
|
||||||
|
|
||||||
|
## Un mondo di pubblicità
|
||||||
|
|
||||||
|
Il modo principale in cui queste piattaforme fanno profitto è quello di
|
||||||
|
sottoporre i propri utenti ad un bombardamento costante di pubblicità.
|
||||||
|
|
||||||
|
Pubblicità che ha finalità non solo commerciali ma anche di fabbricazione del consenso.
|
||||||
|
|
||||||
|
## La profilazione
|
||||||
|
|
||||||
|
Per vendere a più caro prezzo questa pubblicità, e perché l'efficacia di questa
|
||||||
|
azione sia maggiore, queste piattaforme commerciali raccolgono una gran quantità
|
||||||
|
di dati sugli utenti, in modo da categorizzarli meglio (profilazione);
|
||||||
|
violandone costantemente l'intimità: la traduzione più corretta dell'inglese:
|
||||||
|
"privacy".
|
||||||
|
|
||||||
|
## Il nuovo oro è la nostra attenzione (e il nostro tempo)
|
||||||
|
|
||||||
|
Per vendere più pubblicità, è interesse di queste piattaforme che gli utenti
|
||||||
|
trascorrano più tempo possibile su di esse.
|
||||||
|
|
||||||
|
Ciò viene raggiunto in vari modi. Uno è di favorire un senso di angoscia[^FOMO]
|
||||||
|
nel momento in cui l'utente è assente, suggerendo costantemente che le
|
||||||
|
interazioni su queste piattaforme debbano essere sincroniche, che avvengono in
|
||||||
|
tempo reale e senza pause tra le reazioni di chi vi prende parte.
|
||||||
|
|
||||||
|
Un altro modo è premiare la propagazione di contenuti il più possibile
|
||||||
|
stupefacenti, ma non per forza interessanti, in modo da catturare il più
|
||||||
|
possibile l'attenzione di chi transita.
|
||||||
|
|
||||||
|
[^FOMO]: Fear Of Missing Out - Paura di perdersi qualcosa.
|
||||||
|
|
||||||
|
## La polarizzazione dentro la bolla
|
||||||
|
|
||||||
|
Ci sono due conseguenze principali a questo tipo di dinamiche da dipendenza
|
||||||
|
indotta: la polarizzazione del discorso pubblico[^1] e la creazione di bolle.
|
||||||
|
|
||||||
|
Se ogni perdita di interesse nei contenuti veicolati dalla piattaforma è perdita
|
||||||
|
di profitto per questa, allora non importa con quale argomento l'utente viene
|
||||||
|
inchiodato allo schermo: tutto vale purché la pubblicità continui a scorrere
|
||||||
|
davanti ai suoi occhi. Questo ha portato sempre di più all'esasperazione dei
|
||||||
|
toni di chi produce contenuti, in un meccanismo auto alimentato in cui chi
|
||||||
|
produce il contenuto più controverso, e quindi più cliccato, viene premiato
|
||||||
|
dalla piattaforma, la quale in questo modo guadagna di più[^2].
|
||||||
|
|
||||||
|
Un altro fenomeno tipico delle piattaforme, che sembra in controtendenza
|
||||||
|
rispetto al precedente ma è invece uno degli ingredienti, è quello della
|
||||||
|
bolla. Ogni utente vive in una bolla comunicativa, composta dalle sue
|
||||||
|
connessioni: i suoi amici, i profili che segue e i canali a cui è
|
||||||
|
iscritt*. Questa bolla si crea quasi sempre per affinità: di classe, di
|
||||||
|
posizioni politiche, lavorative, di interessi. Non è solo un fenomeno spontaneo:
|
||||||
|
viene favorito o indotto dall'algoritmo di suggerimento di contenuti della
|
||||||
|
piattaforma. Lo scopo è di non presentare all'utente contenuti troppo distanti o
|
||||||
|
incomprensibili, in modo da non spaventarlo o scoraggiarlo e farlo rimanere
|
||||||
|
ancora di più all'interno del recinto della piattaforma[^3].
|
||||||
|
|
||||||
|
Ad esempio, recandoci su Youtube a cercare un video musicale, appena finito
|
||||||
|
Youtube ne proporrà un altro e poi un altro ancora, all'infinito. Per la logica
|
||||||
|
dell'algoritmo (privato e proprietario, di cui non si conosce la natura né il
|
||||||
|
funzionamento) che decide quale nuovo video proporre in base alle mie precedenti
|
||||||
|
ricerche, sarà opportuno mostrarmi un video più bizzarro e strano, qualcosa di
|
||||||
|
estremo, in modo da tenere vivo l'interesse dell'utente e che non se ne vada.
|
||||||
|
Se in ambito musicale, questo porterà a scoprire un raro video del famoso
|
||||||
|
cantante che prova la famosa canzone seduto sul WC; lasciamo all'immaginazione
|
||||||
|
di chi ci legge l'equivalente in termini di orientamento politico o sociale e
|
||||||
|
comportamentale.
|
||||||
|
|
||||||
|
[^1]: Va notato come tale discorso non è neanche davvero pubblico, in quanto per poter partecipare bisogna avere un account e nella maggior parte dei casi, anche per leggere bisogna essere registrat* sulla piattaforma.
|
||||||
|
|
||||||
|
[^2]: Questa non vuole essere un'apologia alla moderazione, siamo anche noi fautrici di discorsi e posizioni tutt'altro che morigerati. Possiamo però notare come sempre più persone siano esposte a contenuti fascisti e nazisti per il solo scopo di ottenere più interazioni sulla piattaforma di turno.
|
||||||
|
|
||||||
|
[^3]: Questo meccanismo, ampiamente studiato sia socialmente che psicologicamente, apre un varco al sistema a chi riesce abilmente a sfruttarlo per finalità propagandistiche. In questa: "falla" nascono alcuni fenomeni di estremizzazione del pensiero fascista che tendono ad accrescerne il consenso.
|
||||||
|
|
||||||
|
## Lo strumento per chi?
|
||||||
|
|
||||||
|
Se da un lato queste piattaforme assolvono alla richiesta genuina di tenerci in
|
||||||
|
contatto con le persone, vicine o lontane, ci accorgiamo che sono sempre di più
|
||||||
|
le arene della vita pubblica. E non sono, come una piazza, libere e di tutte, ma
|
||||||
|
sono bensì società private, con dinamiche aziendali e soggette alle leggi di
|
||||||
|
alcuni specifici Paesi e asservite ai loro interessi.
|
||||||
|
|
||||||
|
Questi spazi virtuali sono sempre più strumentali al controllo, veicolo di
|
||||||
|
messaggi di propaganda pro-sistema e nemici del discorso libero o
|
||||||
|
sovversivo. Queste piattaforme tendono, grazie alla loro non neutralità della
|
||||||
|
gestione, a creare e a manipolare il consenso per finalità che sono asservite a
|
||||||
|
logiche di potere.
|
||||||
|
|
||||||
|
## Sulla non neutralità della tecnologia
|
||||||
|
|
||||||
|
La tecnologia non è neutrale, ma persegue gli interessi e i pregiudizi (il bias)
|
||||||
|
di chi l'ha creata. E la tecnologia, o meglio l'apparato tecnologico è cresciuto
|
||||||
|
indissolubilmente legato al capitalismo.
|
||||||
|
|
||||||
|
La possibilità di usare tecnologie amichevoli, conviviali, non oppressive e non
|
||||||
|
soggioganti; noi come Unit usiamo il termine: **liberanti**, esiste, ma in
|
||||||
|
maniera sempre più limitata. Non è gratis, nel senso che richiede uno sforzo, e
|
||||||
|
occorre educarsi all'uso. Come ad esempio occorre uno sforzo per non usare il
|
||||||
|
supermercato, gentrificante, ed usare invece i piccoli negozi di quartiere. Ma
|
||||||
|
il supermercato è sicuramente più conveniente e facile da usare.
|
||||||
|
|
||||||
|
Crediamo sia utile praticare la capacità di scollegarsi, perché non è facile
|
||||||
|
ragionare mentre si subisce un bombardamento di stimoli. E preferire quando
|
||||||
|
possibile la comunicazione asincrona, come le email; a quella sincronica come la
|
||||||
|
messaggistica istantanea. Per non essere schiacciat* sul presente e diventare
|
||||||
|
massa.
|
||||||
|
|
||||||
|
## Hackers
|
||||||
|
|
||||||
|
Noi che scriviamo ci definiamo hacker, il termine è stato usato ed abusato e ci
|
||||||
|
permetteremo dunque di chiarire cosa significa.
|
||||||
|
|
||||||
|
Hacker[^FAQ] è colei, colui o colacaso che gode dello spirito dell'intelligenza
|
||||||
|
giocosa, è curiosa, non ha paura di sporcarsi le mani per imparare, condivide le
|
||||||
|
sue conoscenze e mette in discussione l'autorità. Insomma non ha a che fare per
|
||||||
|
forza con l'uso di un computer ed essere hacker è un'attitudine, non una
|
||||||
|
competenza. Ad esempio Hackmeeting definisce hacker: *"chi vuole gestirsi la
|
||||||
|
vita come preferisce e sa s/battersi per farlo. Anche se non ha mai visto un
|
||||||
|
computer in vita sua."*
|
||||||
|
|
||||||
|
[^FAQ]: <https://unit.abbiamoundominio.org/faq/index.html>
|
||||||
|
|
||||||
|
La pratica hacker è quella di aprire la scatola chiusa per vedere cosa c'è
|
||||||
|
dentro. E a volte far fare, alle scatolette chiuse (anche in senso sociale e
|
||||||
|
politico) cose diverse rispetto a quello per cui sono state programmate.
|
||||||
|
|
||||||
|
Per questo facciamo pratica. Siamo un hacklab (lab sta per: laboratorio). La
|
||||||
|
pratica di usare gli strumenti liberanti e liberi. Liberi come in: software
|
||||||
|
libero, e non liberi come in: "open-washing".
|
||||||
|
|
||||||
|
dal criptolibretto[^criptolibretto](unit hacklab, 2019):
|
||||||
|
|
||||||
|
*Ci sembra che esistano elementi di base nell'uso delle reti e dei dispositivi
|
||||||
|
che sono semplici azioni quotidiane, l'equivalente del lavarsi i denti. È
|
||||||
|
fatica. Ma quando viene presentato un problema e al suggerimento di una
|
||||||
|
eventuale soluzione viene risposto: "questa è sbatta", lo consideriamo il
|
||||||
|
segnale che il problema era un altro. Ok, niente camici bianchi e no RTFM: (Read
|
||||||
|
The Fine Manual), ma almeno la parte di come non prendere la scossa è meglio
|
||||||
|
leggerla. Il problema non è tecnico, ma sociale. La tecnica non è un mezzo né
|
||||||
|
una soluzione ai problemi portati dal capitalismo, oggi apparato tecnico e
|
||||||
|
capitalismo sono una cosa sola. Se il problema è la repressione algoritmica,
|
||||||
|
crittografare da soli non basta a liberarsi, perché si è liber@ solo quando le
|
||||||
|
altre persone attorno a te sono libere. Crediamo nell'alfabetizzazione
|
||||||
|
informatica e che si debba studiare la grammatica della questione tecnica, non
|
||||||
|
perché tutt@ debbano essere programmator@, ma perché nessun@ sia schiav@.*
|
||||||
|
|
||||||
|
[^criptolibretto]: <https://unit.abbiamoundominio.org/criptolibretto/>
|
||||||
|
|
||||||
|
Pelare aspetti della tecnologia permette solitamente di trovare, sotto,
|
||||||
|
l'esercizio del potere. Noi facciamo pratica dell'attitudine hacker di "metterci
|
||||||
|
le mani sopra" e naturalmente della: Condivisione di saperi senza fondare
|
||||||
|
poteri.
|
||||||
|
|
||||||
|
## Conclusioni
|
||||||
|
|
||||||
|
Per concludere, secondo noi, la resistenza ai nuovi fascismi passerà (anche)
|
||||||
|
attraverso la resistenza alle tecnologie oppressive o nocive, che dovremo essere
|
||||||
|
in grado di riconoscere, attraverso la pratica e l'educazione, delle tecnologie
|
||||||
|
e dei media.
|
||||||
|
|
||||||
|
In forma tentativamente schematica, pensiamo che si possa riconoscere una tecnologia come oppressiva quando:
|
||||||
|
|
||||||
|
- costringe a una connessione perpetua
|
||||||
|
- trasforma le persone in clienti
|
||||||
|
- crea una distanza tra virtuale e reale.
|
||||||
|
|
||||||
|
|
||||||
|
Unit hacklab, 2022
|
||||||
|
|
||||||
|
*Se hai pensato che c'era un modo migliore, avevi ragione*.
|
BIN
content/media/2022-contributo-antifa_fest-pieghevole.pdf
Normal file
BIN
content/media/2022-contributo-antifa_fest-pieghevole.pdf
Normal file
Binary file not shown.
BIN
content/media/2022-contributo-antifa_fest.pdf
Normal file
BIN
content/media/2022-contributo-antifa_fest.pdf
Normal file
Binary file not shown.
Loading…
Reference in New Issue
Block a user