sitolost/content/blog/1 eventi/20180418_Gamificazione.md

27 lines
1.6 KiB
Markdown
Raw Normal View History

2019-10-23 14:37:16 +02:00
Title: Gamificazione e neuroscienze cognitive
Date: 2018-04-18
Tags: I° Serie, eventi, gruppo ippolita, gamificazione, neuroscienze, podcast
Slug: gamificazione
**Gamificazione e neuroscienze cognitive**
con Gruppo Ippolita
@CSOA Cox18
18 aprile 2018
ore 21:00
Nellarricchimento offertoci dallesperienza dellalterità, sia essa
rappresentata da un organismo vivente o da un dispositivo tecnologico, non dobbiamo mai dimenticare di definire quali siano i limiti che preservano la nostra autonomia. La diffusione capillare della tecnologia commerciale sembra portare invece verso la direzione opposta, in uno scenario in cui le nostre facoltà corporee sono solamente una povera versione organica di una macchina potenzialmente perfetta.
A partire da un approccio antiproibizionista occorre inventare nuove pratiche di reciprocità ed equilibrio tra esseri organici e macchine.
Per fare questo dobbiamo comprendere in che modo il nostro corpo e la nostra mente si relazionano con i dispositivi portando alla luce le linee di condotta favorite dalle interfacce commerciali.
Bibliografia
Ippolita, [Tecnologie del Dominio. Lessico minimo di Autodifesa digitale](https://www.ippolita.net/tecnologie-del-dominio/), Meltemi 2017
Ippolita, [Anime Elettriche](https://www.ippolita.net/anime-elettriche/), Jaca Book, 2016
Ippolita, [La rete è libera e Democratica Falso!](https://www.ippolita.net/la-rete-e-libera-e-democratica-falso/), Laterza 2014
Ippolita, [Nellacquario di Facebook](https://www.ippolita.net/nell-acquario-di-facebook/), Ledizioni 2012
[PODCAST integrale](https://cox18stream.noblogs.org/post/2018/04/18/gamificazione-e-neuroscienze-cognitive/)