Lo Slidol è un template per fare una slide in Markdown e convertirla in PDF.
You can not select more than 25 topics Topics must start with a letter or number, can include dashes ('-') and can be up to 35 characters long.
dan e978a16363 grammatica fix 7 months ago
README.md grammatica fix 7 months ago
immagine.png first commit 7 months ago
slidol.md first commit 7 months ago
slidol.pdf first commit 7 months ago

README.md

Slidol

Lo Slidol è un template per una semplice presentazione (slide) in Markdown da convertire in PDF.

Uso: pandoc -t beamer slidol.md -o slidol.pdf

Slidol permette di potersi concentrare alla scrittura dei contenuti, senza impazzire tentando di spostare quel quadrotto: “un pò più in basso.. perché non ci va?”.. distraendosi dai contenuti. È minimo, veloce, essenziale e liberante. Per persone pigre.

Perché fare le slide? Non lo so. Forse per fare una presentazione. Forse per una festa.

Perché non usare Libre Office Impress Presentation? Per scrivere e conservare il testo in formato text. Libero, leggero e strutturabile (dunque anche condivisibile e collaborabile), facile da conservare e da aggiornare. Separando produzione da pubblicazione. Scrivere in formato text con la semplice sintassi markdown permette di prescindere da quale sarà il formato di pubblicazione, che potrebbe essere un libro, un sito, un volantino, una presentazione o un .norm

Slidol vuole essere uno strumento utile e veloce per chi ha già fatto slide in precedenza, ma anche per chi volesse cominciare ora a usare Markdown.

Contenuti

slidol

Descrizione

Markdown è il linguaggio di marcatura leggero ideato da Aaron Swartz e John Gruber per dare una struttura logica a un documento di testo. Anche HTML e LaTeX sono linguaggi di marcatura, ma non sono leggeri.

Nel template slidol.md vengono mischiate marcature markdown, commonmark, HTML e LaTeX accettate da Beamer per comporre una slide di presentazione in PDF. Slidol usa poche stringhe tra le quali: inserire immagini centrate e non, dotarle o meno di una descrizione, fare elenchi numerati o incrementali, avere link cliccabili ed evidenziare il testo.

Requisiti

Pandoc e LaTeX

apt install pandoc texlive-latex-base 

apt install texlive-latex-recommended texlive-fonts-recommended texlive-latex-extra

Uso

  • Copiare localmente il template slidol.md.

  • Scriverci sopra usando un editor di testo puro, come: gedit, geany, emacs o vim.

  • Convertire slidol.md in PDF tramite pandoc.

    pandoc -t beamer slidol.md -o slidol.pdf
    

Temi

Beamer dispone di diversi temi ma alcuni sono già inclusi, ad esempio Singapore, AnnArbor e Warsaw.

Creare una slide.pdf usando il tema Singapore:

pandoc -t beamer -V theme:Singapore slide.md -o slide.pdf

Divagazioni

Fare un Pdf da proiettare è un esigenza di gruppi, relatori e fomentatori vari che ancora credono che l’educazione sia utile a rompere i rapporti di potere. Per divulgare a volte ci vuole un PDF per la proiezione. Si potrebbe usare reveal.js con quei bellissimi colori, quei font così d’impatto e quelle transizioni così fluide. Primo è tanto lavoro perché alla fine sempre ci si ritrova a correggere il file HTML, il che distrae dai contenuti. Ti chiederanno poi di farglielo avere.. “L’ho messo sul sito”. Eh, ma non si riesce a scaricare.. Node.js non si usa più.. Che browser hai usato? Non funziona internet.. Si è rotto.. Il PDF nella pennina alla fine vince. E il sorgente in markdown è leggibile.

È sufficiente usare un editore di testo e qualche stringa contenuta nello Slidol per ottenere una slide PDF senza usare le suite Office/s o Keynote/s e mantenere così un sorgente leggero e leggibile del proprio lavorato, eventualmente convertibile anche in altri formati di pubblicazione. Le stringhe sono poche ed essenziali e mirate all’ottenimento di una slide Pdf da usare per proiezioni. [^Nota][] Il formato testo markdown si presta ad essere usato come codice e ad essere condiviso per essere lavorato collettivamente usando uno strumento di controllo versione come Git. Il Pdf ottenuto con lo slidol, anche nel suo tema default semplice e bianco di nome boxes, ha i requisiti sufficienti per essere una presentazione dignitosa: immagini scalabili, elenchi a scomparsa, link ed evidenziatori. E nessuno è mai stato criticato né licenziato per essersi presentato con una slide fatta in LaTeX.

A word to the LaTeX people: Non viene richiesto di definire un preambolo tex allo scopo di poter usare LaTeX senza conoscere LaTeX.

A song: Usate più LaTeX, il LaTeX fa bene.. a tutti conviene, a tutte le età!

[^Nota]: Per un template da usare per ottenere invece un libretto pieghevole da stampare, vedere il criptolibretto.