Gestire divergenze #4

Closed
opened 2020-11-26 19:08:17 +01:00 by blallo · 2 comments

Ciao, non ho capito bene come affrontare la situazione che si è venuta a creare. La provo a riassumere brevemente. Lo sviluppo di phi è partito come una applicazione che usava ldap3 per interfacciarsi con il db OpenLDAP e aiohttp per esporre delle API. ldap3 non offre API async, mentre bonsai sì. Io sono un po' partito per la tangente e ho rifatto a modo mio (in OOP) un modello, ovvero l'insieme di logiche per interagire con il db, in async con bonsai. Questo a quanto pare non è molto piaciuto a @crudo e @uid, che preferiscono un approccio più funzionale. Adesso, per riconciliare la divergenza, vedo due alternative:

  • Fork: forko la repo e pace, continuo a farmi le mie seghine
  • Merge su submodules separati.

Spiego la seconda: adesso il codice sta in src/phi. Propongo che il codice già esistente, usato principalmente per la cli, sia mantenuto lì, mentre il codice nuovo, che ho scritto per tirare su le API web, le mettiamo in src/phiweb. Questo senza riconciliare i modelli (quindi src/phi userà ldap3 e src/phiweb userà bonsai).

Cosa ne pensate?

Ciao, non ho capito bene come affrontare la situazione che si è venuta a creare. La provo a riassumere brevemente. Lo sviluppo di `phi` è partito come una applicazione che usava `ldap3` per interfacciarsi con il db OpenLDAP e `aiohttp` per esporre delle API. `ldap3` non offre API async, mentre [`bonsai`](https://bonsai.readthedocs.io/en/latest/) sì. Io sono un po' partito per la tangente e ho rifatto a modo mio (in OOP) un modello, ovvero l'insieme di logiche per interagire con il db, in async con `bonsai`. Questo a quanto pare non è molto piaciuto a @crudo e @uid, che preferiscono un approccio più _funzionale_. Adesso, per riconciliare la divergenza, vedo due alternative: - Fork: forko la repo e pace, continuo a farmi le mie seghine - Merge su submodules separati. Spiego la seconda: adesso il codice sta in `src/phi`. Propongo che il codice già esistente, usato principalmente per la cli, sia mantenuto lì, mentre il codice nuovo, che ho scritto per tirare su le API web, le mettiamo in `src/phiweb`. Questo senza riconciliare i modelli (quindi `src/phi` userà `ldap3` e `src/phiweb` userà `bonsai`). Cosa ne pensate?
uid was assigned by blallo 2020-11-26 19:08:17 +01:00
crudo was assigned by blallo 2020-11-26 19:08:17 +01:00

Ciao,

la prima soluzione che proponi non indica poi quale fork andrà infine deployato sul server. La seconda soluzione mi sembra assurda da un punto di vista tecnico.

Io non ho più molto tempo né voglia di starci dietro, quindi ti cedo la mia parte di maintainership. Insomma, fai ciò che reputi più giusto.

Happy hacking

Ciao, la prima soluzione che proponi non indica poi quale fork andrà infine deployato sul server. La seconda soluzione mi sembra assurda da un punto di vista tecnico. Io non ho più molto tempo né voglia di starci dietro, quindi ti cedo la mia parte di maintainership. Insomma, fai ciò che reputi più giusto. Happy hacking
Poster
Owner

Accetto il suggerimento di @crudo :)

Accetto il suggerimento di @crudo :)
Sign in to join this conversation.
No Milestone
No Assignees
2 Participants
Notifications
Due Date
The due date is invalid or out of range. Please use the format 'yyyy-mm-dd'.

No due date set.

Dependencies

No dependencies set.

Reference: unit/phi#4
There is no content yet.