Livello 2
Cosa mi offre Google di cui non posso fare a meno
Android stock, cioè la versione di base del S.O. Android, porta con se solo il gestore del telefono, dei contatti e il browser di sistema, nulla più, il resto è parte delle gapps cioè delle app di Google e stiamo parlando di:
- Play
- Gmail
- Youtube
- Drive
- Google Maps
- Google Search
- Google Foto
- Google Duo (Una volta era Hangout)
- Calendar
- Contatti
- Telefono
E tanto altro ancora, per ognuna di queste app, escludendo per il momento 'Play', cercheremo un'alternativa, per adesso non cercheremo solo freesoftware ma useremo tutto ciò che troviamo in play.
Gmail
Personalmente, ritengo gmail la migliore applicazione di Google, dopo il motore di ricerca, e il fulcro del suo successo in ambito mobile. Trovare un sostituto a Gmail è un arduo compito. Suggeriamo come valido client di posta elettronica, quindi buono anche come client per gmail, AquaMail: link to play
Youtube
Non c'è un'alternativa all'app di youtube per consultare i contenuti di youtube, l'unica cosa che si può consigliare a riguardo è la consultazione via browser.
Alternativamente, NewPipe (Get it on F-Droid, niente PlayStore causa restrizioni di Google) consente di navigare youtube senza account. Permette anche di ascoltare in background, scaricare il video/audio ed è integrabile col sistema di share/apri-con/default-app.
Drive
Ci sono centinaio di servizi di cloud alternativi a Drive. Possiamo suggerire owncloud, nextcloud e seafile per un cloud totalmente autogestito e volendo crittato.
Google maps
La migliore alternativa è ovviamente open street map, che non implementa una sua app ufficiale, la migliore da utilizzare su questa piattaforma è Osmand
Google Search
Qui si aprirebbe un progetto totalmente nuovo: motori di ricerca, alternative a Google. Mi limito a suggerire duckduckgo la app
Google Foto
Anche qui ci sono centinaia di alternative valide, a voi la scelta. Vi proponiamo Open Camera
Google Duo
Ci sono molte alternative anche per la messagistica, ci sentiamo di suggerire Signal e Telegram.