Le informazioni descrivono la realta' in cui viviamo e sono la base su cui prendiamo delle decisioni. Sono facili da quantificare. Sono facili da manipolare.
La manipolazione dell'informazione la carica di valore, la spiega, la rende fruibile. Invormazioni di tipo diverso necessitano tipi diversi di manipolazione per acquistare valore intrinseco.
Giangiorgino si sveglia tutte le mattine per andare a prendere lo stesso treno che -di tanto in tanto- non arriva alla stazione per l'orario previsto.
Quando questo succede Giangiorgino deve correre per prendere un autobus e due tram se vuole sperare di arrivare a destinazione entro la stessa ora -cosa che solitamente non riesce a fare-.
Giangiorgino, pensandoci su, capisce di avere le seguenti opzioni:
- svegliarsi mezz'ora prima ogni giorno
- scaricare l'ultima App Trenissimissimo che gli invia ogni ora di ogni giorno notifiche in tempo reale sullo stato dei 36 treni circolanti sulla tratta
Per fare questo è necessario individuare le risorse accessibili tramite la rete che rendano disponibile, in formato più o meno elaborato le informazioni sullo stato dei treni in circolazione. (Giangiorgino ha già controllato, il sito trenissimissimo.com fornisce questo servizio)