#N canvas 72 226 1321 399 12; #N canvas 302 305 1047 323 collegamenti 0; #X msg 125 101 Hello\\\, World!; #X obj 125 228 print; #X text 68 92 input->; #X text 63 110 output->; #X obj 474 206 +; #X text 393 197 hot pin ->; #X floatatom 406 66 5 0 0 0 - - -; #X floatatom 557 128 5 0 0 0 - - -; #X floatatom 474 265 5 0 0 0 - - -; #X obj 374 68 bng 15 250 50 0 empty empty empty 17 7 0 10 -262144 -1 -1; #X text 605 122 i valori che passano nei cold pin vengono "storati" ma non eseguono la funzione; #X text 372 20 un bang o un nuovo valore nel hot pin ordinano l'esecuzione della funzione; #X text 506 197 <- cold pin (2° e successivi); #X connect 0 0 1 0; #X connect 4 0 8 0; #X connect 6 0 4 0; #X connect 7 0 4 1; #X connect 9 0 4 0; #X restore 263 291 pd collegamenti; #N canvas 586 323 552 482 argomenti 0; #X obj 81 220 print mimmo; #X msg 81 158 lasagne; #X obj 303 195 + 2; #X floatatom 303 153 5 0 0 0 - - -; #X floatatom 303 227 5 0 0 0 - - -; #X text 81 367 (aprire l'help dell'oggetto specifico per scoprire le opzioni possibili); #X text 65 36 (nelle box object) i valori inseriti dopo il testo che li identifica \, seguiti da uno spazio:; #X text 34 256 - aggiungono peculiarità; #X text 295 257 - o settano i valori iniziali; #X connect 1 0 0 0; #X connect 2 0 4 0; #X connect 3 0 2 0; #X restore 395 291 pd argomenti; #N canvas 515 378 836 446 trigger 0; #X obj 38 200 bng 15 250 50 0 empty empty empty 17 7 0 10 -262144 -1 -1; #X obj 38 237 trigger bang bang bang bang; #X msg 224 289 primo; #X msg 162 279 secondo; #X msg 100 291 terzo; #X msg 38 277 quarto; #X obj 38 386 print; #X floatatom 348 194 5 0 0 0 - - -; #X obj 348 244 trigger bang float; #X floatatom 471 298 5 0 0 0 - - -; #X msg 348 296 buga; #X obj 348 373 print secondo; #X obj 471 372 print primo; #X floatatom 612 195 5 0 0 0 - - -; #X floatatom 660 300 5 0 0 0 - - -; #X msg 612 297 buga; #X obj 612 374 print ugualeMaAbbreviato; #X obj 612 245 t b f; #X text 21 8 - ridistribuisce un messaggio verso più box secondo un preciso ordine (da destra verso sinistra) \; - il numero degli argomenti definisce il numero di output \; - il tipo di argomento definisce quale tipo di messaggio indirizza verso quell'output (float \, symbol \, bang \, ...) \; - l'argomento bang trasforma qualsiasi messaggio in un bang \;; #X connect 0 0 1 0; #X connect 1 0 5 0; #X connect 1 1 4 0; #X connect 1 2 3 0; #X connect 1 3 2 0; #X connect 2 0 6 0; #X connect 3 0 6 0; #X connect 4 0 6 0; #X connect 5 0 6 0; #X connect 7 0 8 0; #X connect 8 0 10 0; #X connect 8 1 9 0; #X connect 9 0 12 0; #X connect 10 0 11 0; #X connect 13 0 17 0; #X connect 14 0 16 0; #X connect 15 0 16 0; #X connect 17 0 15 0; #X connect 17 1 14 0; #X restore 508 291 pd trigger; #N canvas 693 165 653 348 leBox 0; #X obj 259 210 print; #X floatatom 398 248 5 0 0 0 - - -; #X text 455 161 GUI; #X obj 463 252 bng 15 250 50 0 empty empty empty 17 7 0 10 -262144 -1 -1; #X obj 518 252 tgl 15 0 empty empty empty 17 7 0 10 -262144 -1 -1 0 1; #X text 397 212 number; #X text 458 211 bang; #X text 514 211 toggle; #X text 585 233 ecc..; #X msg 89 210 35; #X text 54 22 Per inserire nuove box: Put->... o ctrl-1 \, 2 \, ... (vedi shortcuts in "Put"); #X text 55 159 MESSAGE (ctrl-2); #X text 227 160 OBJECT (ctrl-1); #X restore 183 291 pd leBox; #N canvas 992 323 345 392 counter 0; #X obj 77 223 float; #X obj 130 223 + 1; #X floatatom 77 268 5 0 0 0 - - -; #X obj 77 127 bng 15 250 50 0 empty empty empty 17 7 0 10 -262144 -1 -1; #X msg 101 176 0, f 2; #X text 111 123 count up; #X text 131 176 hard reset; #X connect 0 0 1 0; #X connect 0 0 2 0; #X connect 1 0 0 1; #X connect 3 0 0 0; #X connect 4 0 0 0; #X restore 607 291 pd counter; #N canvas 308 191 1079 513 subpatch-abstraction 0; #N canvas 638 426 377 289 counterSubpatch 0; #X obj 93 182 float; #X obj 146 182 + 1; #X obj 43 48 inlet; #X obj 93 226 outlet; #X msg 144 122 0; #X text 169 70 restart; #X obj 144 74 bng 15 250 50 0 empty empty empty 17 7 0 10 -262144 -1 -1; #X connect 0 0 1 0; #X connect 0 0 3 0; #X connect 1 0 0 1; #X connect 2 0 0 0; #X connect 4 0 0 0; #X connect 6 0 4 0; #X coords 0 -1 1 1 150 60 1 100 50; #X restore 57 300 pd counterSubpatch; #X obj 57 271 bng 15 250 50 0 empty empty empty 17 7 0 10 -262144 -1 -1; #X floatatom 57 375 5 0 0 0 - - -; #X obj 486 363 myCounter; #X obj 486 332 bng 15 250 50 0 empty empty empty 17 7 0 10 -262144 -1 -1; #X floatatom 486 444 5 0 0 0 - - -; #X text 57 214 SUBPATCH (non è un file separato); #X text 481 142 ABSTRACTION (è un file separato); #X text 480 177 Per crearla:; #X text 481 265 Per instanziarla:; #X text 45 26 - sono contenitori di patch \; - aggiungi box object "inlet" e "outlet" per interfacciarle con la patch parent \; - Flagga e setta il "Graph-on-parent" nelle Properties per inserire box GUI ed interagire dalla patch parent; #X text 480 194 1)File->New \; 2)SaveAs nella cartella del progetto->nomeAbstraction. ; #X text 57 228 1) ctrl-1 \; 2) pd nomeSubpatch; #X text 481 282 1)ctrl-1 \; 2)nomeAbstraction.; #X connect 0 0 2 0; #X connect 1 0 0 0; #X connect 3 0 5 0; #X connect 4 0 3 0; #X restore 703 291 pd subpatch-abstraction; #X obj 1035 291 4stepSequencer; #N canvas 1247 373 450 300 routing-select 0; #X floatatom 35 46 5 0 0 0 - - -; #X obj 35 102 sel 7; #X obj 35 140 bng 15 250 50 0 empty empty empty 17 7 0 10 -262144 -1 -1; #X floatatom 117 44 5 0 0 0 - - -; #X obj 117 100 moses 25; #X floatatom 117 134 5 0 0 0 - - -; #X floatatom 170 133 5 0 0 0 - - -; #X obj 233 99 spigot; #X floatatom 233 134 5 0 0 0 - - -; #X floatatom 233 42 5 0 0 0 - - -; #X obj 272 75 tgl 15 0 empty empty empty 17 7 0 10 -262144 -1 -1 0 1; #X connect 0 0 1 0; #X connect 1 0 2 0; #X connect 3 0 4 0; #X connect 4 0 5 0; #X connect 4 1 6 0; #X connect 7 0 8 0; #X connect 9 0 7 0; #X connect 10 0 7 1; #X restore 890 291 pd routing-select; #N canvas 982 323 740 650 firsOsc 0; #X floatatom 70 164 5 0 0 0 - - -; #X obj 70 236 osc~ 440; #X obj 69 342 *~ 0.2; #X obj 71 420 dac~; #X text 119 161 freq; #X text 141 341 volume; #X floatatom 108 305 5 0 1 0 - - -; #X text 236 322 o ctrl-shift+click se sei in Edit Mode; #X text 154 302 da 0 a 1 (shift+drag per controllare i decimali); #X text 61 58 [il DSP deve essere abilitato]; #X connect 0 0 1 0; #X connect 1 0 2 0; #X connect 2 0 3 0; #X connect 2 0 3 1; #X connect 6 0 2 1; #X restore 1162 292 pd firsOsc; #N canvas 486 311 655 221 audioSettings 0; #X text 40 120 (Alza il block-size finché il suono del Test non risulta pulito e senza glitch); #X text 42 171 porta pazienza (ce la fai); #X text 40 33 1) Media->selezionare il driver audio (ALSA o Jack o Asio o ... ) \; 2) Media->"Test Audio e Midi" :: verifica il settaggio \; 3) Media->"Audio Settings" :: edita il tuo settaggio ottimale; #X restore 50 291 pd audioSettings; #X text 40 40 N.B. Per visualizzare le subpatch: click sinistro o ctrl-click (in Edit Mode) sulla box; #X text 41 114 Switch Edit-Mode:________________ \; ctrl-e oppure Edit->Edit Mode \; \; \; (premi ctrl-click per interagire temporaneamente senza uscire dalla Edit Mode);