diff --git a/smartcity-paper.md b/smartcity-paper.md index 775e111..ddf3ed0 100644 --- a/smartcity-paper.md +++ b/smartcity-paper.md @@ -30,8 +30,7 @@ smart è un modo per far apparire stupidi gli altri. Se qualcosa si chiama *smart* (intelligente) significa che chi non la capisce o non la usa è *dumb* (stupido).[^sterling] Si tratta di una **Buzzword**: parola o frase usata per impressionare. Esempi di buzzword sono: sinergia, cyber, strategico e -smartqualcosa (smartbomb). Lo slogan della IBM è: *let's build a smarter -planet*. +smart (smartbomb). Lo slogan di IBM è: *Let's build a smarter planet*. **S.M.A.R.T.**: **S**urveillance **M**arketed **A**s **R**evolutionary **T**echnology. @@ -46,39 +45,39 @@ L'Economia basata sulla conoscenza, o Sfruttamento del general intellect, o Capitalismo cognitivo[^paultre] non si basa più sulla produzione e scambio di beni materiali, ma sulle rendite tecnologiche. La raccolta dati è una raccolta di valore che può essere realizzata solo da chi possiede i mezzi di produzione -per raccoglierli e analizzarli[^datacrazia]. L'analisi avviene attraverso l'uso -di algoritmi, che pochi si possono permettere, che non sono neutrali. *"Le +per raccoglierli e analizzarli. L'analisi avviene attraverso l'uso +di algoritmi, alla portata di pochi e che ovviamente non sono neutrali: *"Le modalità di analisi dei dati chiamano in causa gli algoritmi, ossia calcoli finiti che hanno lo scopo di trarre conclusioni. Possiamo paragonare l'algoritmo a una ricetta, un insieme di istruzioni finite che ha lo scopo di ottenere una pietanza. Potrebbe essere segreta e non è detto che dal piatto finale si possa ricostruirla a ritroso. Potrebbe nutrire o far morire gonfi. Servono la cucina, i fuochi e le conoscenze per seguire una ricetta e -naturalmente gli ingredienti freschi. Il cuoco, il quale ha opinioni, gusti e -umori. La ricetta non è neutrale, come non lo è l'algoritmo"*. +naturalmente gli ingredienti freschi. Il cuoco ha opinioni, gusti e +umori. Una ricetta non è neutrale, e neanche lo è un algoritmo"*[^datacrazia]. -La mercificazione delle informazioni corrisponde al passaggio da un -capitalismo basato sull'economia ad uno basato sulle informazioni, dove la -raccolta dati e dunque il controllo rappresenta la modalità di raccolta delle -informazioni[^zuboff]. *"Il motore del capitalismo non è più l'economia, ma il -controllo"*. Dunque dati e metadati, cioè dati che rimandano al dato stesso. Ad -esempio in una intercettazione telefonica il dato è la registrazione audio, i -metadati sono: l'orario in cui è avvenuta, il numero di telefono, la posizione -geografica o la durata. Mentre il dato richiede di essere interpretato da un -essere umano, il quale deve ascoltare la registrazione per capire e attribuirne -un valore e questo ha un costo in termini di tempo e competenze, il metadato -invece viene generato dalle macchine ed usato dalle macchine, quindi -sorveglianza la capitalizzazione dei metadati scalano molto più in -fretta realizzando la: *Repressione algoritmica*[^tracking-exposed]. +La mercificazione delle informazioni corrisponde al passaggio dal capitalismo +basato sull'economia a quello basato sulle informazioni, dove la raccolta dati e +dunque il controllo rappresenta la modalità di raccolta delle informazioni: *"Il +motore del capitalismo non è più l'economia, ma il controllo"*[^zuboff]. La +raccolta di dati e metadati, cioè dati che rimandano al dato stesso. In una +intercettazione telefonica il dato è la registrazione audio, i metadati sono: +l'orario in cui è avvenuta, il numero di telefono, la posizione geografica, +quanti squilli sono avvenuti prima della risposta, la durata della convesazione, +eccetera. Mentre il dato (la conversazione) richiede di essere interpretato da +un essere umano, il quale deve ascoltare la registrazione per capire e +attribuirne un valore e questo ha un costo in termini di tempo e competenze, il +metadato invece viene generato dalle macchine ed usato dalle macchine, quindi +la sorveglianza e la capitalizzazione dei metadati scalano molto più in fretta +verso la: *Repressione algoritmica*[^tracking-exposed]. -Oltre la considerazione che la raccolta dati (dunque la sorveglianza) è il -motore del sistema moderno, penso che il motivo per cui il controllo è tanto -usato e trova facilmente d'accordo tutti è perché è facile ed economico (mentre -l'educazione costa ed è lenta). Inoltre c'è un problema di scala. Se un piccola -comunità può avere modalità umane di gestione, una grande comunità tenderà a -trovare modalità automatizzate di gestione. La tecnologia permette di avere -virtualmente infiniti contatti, infinite relazioni, infinite comunità, ma -*"una tecnologia infinatemente scalabile è nociva per l'essere umano"*[^illich]. +Se la raccolta dati (e dunque la sorveglianza) è il motore del capitale moderno, +il controllo è inoltre facile ed economico, mentre l'educazione costa ed è +lenta. C'è anche un problema di scala. Se un piccola comunità può avere modalità +umane di gestione, una grande comunità tenderà verso modalità automatizzate di +gestione. La tecnologia permette di avere virtualmente infiniti contatti, +infinite relazioni, infinite comunità, ma: *"una tecnologia infinatemente +scalabile è nociva per l'essere umano"*[^illich]. Un sistema sociale completamente controllato non è auspicabile, sia perché toglie spontaneità: chi viene sorvegliato si comporta in modo diverso, e perché @@ -89,19 +88,19 @@ sociale, clima, esperienza e rapporti di potere, una soluzione tecnica ad una questione sociale non farà che inizialmente rispecchiare e poi irrigidire, le attuali disparità. La dottrina della *Trasparenza radicale*, malgrado il concetto sia evidentemente parto di ambiti autoritari dopo il 9/11[^patriotact], -offre l'illusione di annullare la corruzione e migliorare la partecipazione -politica, mentre instaura un sistema di controllo che rispecchia la situazione -di potere. +alletta con l'illusione di annullare la corruzione e migliorare la +partecipazione politica, mentre instaura un sistema di controllo che rispecchia +la situazione di potere. ## Estigrandati? Siamo nell'era chiamata datafication, la raccolta dati e la loro esistenza è un -dato di fatto e le parti autoritarie li usano per la repressione (braccialetto -elettronico che controlla il lavoratore); quelle riformiste per la pace sociale -(data justice), ma la raccolta dati è sempre esercizio del controllo da parte -di chi ha i mezzi produttivi per farlo. I dati ci sono per restare. -E dunque, cosa ne facciamo di tutti 'sti grand dati? -Per raccoglierli e usarli senza essere esplicitamente una dittatura, ci vuole consenso. +dato (ahem) di fatto e le entità autoritarie li usano per la repressione +(braccialetto elettronico che controlla il lavoratore); quelle riformiste per la +pace sociale (data justice), ma la raccolta dati è sempre esercizio del +controllo da parte di chi ha i mezzi produttivi per farlo. I dati ci sono per +restare. E dunque, cosa ne facciamo di tutti 'sti gran dati? Per raccoglierli +e usarli senza essere esplicitamente una dittatura, ci vuole consenso. ## Manipolazione e consenso @@ -112,25 +111,26 @@ di libertà, in quanto la nostra libertà oggi è concepita solo in senso di incolumità, nel modello neoliberista l'insicurezza di tipo economico non viene valutata. Perdere il lavoro non sembra riguardare la sfera politica della libertà. Eppure i dati sono importanti: "*L'identità dell'individuo in rete è -rappresentato dai suoi dati*"[^rodota]. Le conseguenze del controllo ricadono -sul corpo. Un danno ai dati, una lacerazione come ad esempio l'essere bandito da -un social network, fa star male e dunque si ripercuote sul corpo della -persona. Quando parliamo di privacy parliamo di diritti civili in rete, i dati -personali non sono una merce, ma sono la rappresentazione dell'individuo in rete -e i *Big data* sono i dati di tante persone. Quando parliamo di *Big Data* +rappresentato dai suoi dati*"[^rodota]. +Le conseguenze del controllo in rete +ricadono sul corpo. Un danno ai dati, una lacerazione come ad esempio l'essere +bandito da un social network, fa star male e dunque si ripercuote sul corpo +della persona. Quando parliamo di privacy parliamo di diritti civili in rete, i +dati personali non sono una merce, ma sono la rappresentazione dell'individuo in +rete e i *Big data* sono i dati di tante persone. Quando parliamo di *Big Data* parliamo di diritti. Qui ci vuole una bella *Big Class Conscience*, perché è una questione politica[^datacrazia]. Ad esempio in Spagna, l'Istituto nazionale di statistica registra dove si muovono i cittadini spagnoli per quattro giorni consecutivi grazie ai cellulari, con un accordo fra i tre principali operatori telefonici, usando questa retorica: *"la tecnologia e i big data oggi permettono innovazioni come questa che possono arricchire di molto le -statistiche".*[^pais]. In Italia si apre nello stesso periodo un dibattito -sull'obbligo di verifica dell'identità per accedere ai social. La cessione dei -dati viene fatta percepire come un vantaggio per tutt*, mentre lo è solo per la -classe sociale dominante. +statistiche".*[^pais]. In Italia si apre nello stesso periodo del 2019 un +dibattito sull'obbligo di verifica dell'identità per accedere ai social. La +cessione dei dati viene fatta percepire come un vantaggio, mentre lo è solo per +la classe sociale dominante. *Un governo che sappia dei suoi cittadini più di quanto sappiano i cittadini su - di sé, è pericoloso*[^chomsky]. +sé stessi, è pericoloso*[^chomsky]. ## Smartcities @@ -142,11 +142,11 @@ Sono prevedibili nuove forme di lotta di classe tra gli *smart citizen*, che hanno i soldi per accedere ai servizi e chi no, le vittime del nuovo digital divide. Una volta assodato che gli algoritmi che determinano le scelte dei sensori non sono neutrali, ma diretta espressione di chi detiene i mezzi di -produzione e analisi dei dati, avremo il fenomeno della smartificazione in città. +produzione e analisi dei dati, avremo il fenomeno della *smartificazione* in città. ## La narrazione ufficiale e un tentativo di decostruzione -Narrazione breve: la città al servizio del cittadino. +Una narrazione breve (slogan): *Smartcity: la città al servizio del cittadino*. Una narrazione più elaborata: *"le smart cities sono servizi che rispondono a necessità reali della città che i cittadini hanno contribuito a definire attraverso @@ -168,11 +168,11 @@ detiene i mezzi di produzione (in questo caso sono la possibilità di raccolta e analisi dei big data). Si basa sul presupposto che la legge è giusta, mentre invece è espressione del potere. Le *smart city* sono costruite per gli *smart citizens*: persone che si trovano in accordo con il progetto delle smart city, -che usano la App e che hanno i soldi per i servizi. La città ti impone come +che usano la App e che hanno i soldi per i servizi. La città impone come viverla. Come anche le piattaforme partecipative, dove puoi esprimerti, nei -limiti della piattaforma e di chi l'ha costruita, per forza distingue tra -cittadini che sanno usare la piattaforma e chi no. Una struttura a misura delle -componenti ricche della società, che ne sono i principali beneficiari. +limiti della piattaforma e di chi l'ha costruita, distingue tra cittadini che +sanno usare la piattaforma e non. Una struttura a misura delle componenti +ricche della società, che ne sono i principali beneficiari. La contraddizione tra progetto sociale e profitto non viene rilevata. Smart vuol dire investimento: sono le grandi società ad essere interessate ai grandi @@ -183,27 +183,25 @@ Un'altra definizione di *Smart*: un modo per rendere le città più attraenti pe il capitale. Alcuni esempi della direzione presa delle smartcities viene da Barcellona, dove -sono state implementate luci stradali con i led e si sono accorti che gestire le -luci può essere utilizzato per attirare la gente nelle zone di interesse -commerciale. Un altro esempio è quello dei parcheggi, sensori nell'asfalto che -permettono a chi ha pagato il servizio di essere guidati verso un parcheggio -disponibile in centro città. Chi non ha la App, non trova parcheggio. +sono state implementate luci stradali con i led e si sono presto accorti che +gestire le luci può essere utilizzato per attirare la gente nelle zone di +interesse commerciale. Un altro esempio è quello dei parcheggi, sensori +nell'asfalto che permettono a chi ha pagato il servizio di essere guidati verso +un parcheggio disponibile in centro città. No App, no parcheggio. ## Servizi e governance -Le smart cities sono progetti di governance che riproporranno il digital divide -(tra chi è smart e chi no). +Le smart cities sono progetti di governance che riproporranno il digital divide. -"Smartificazione" e sbiancamento: prima faccio la gentrificazione, poi ci metto -i sensori per combattere la gentrificazione. Eppure alcuni dati già c'erano, -bastava ascoltare. Non ho bisogno del sensore per sapere che la città è -inquinata o che la zona del ponte è rumorosa, usare solo il sensore per -scoprirlo è anche negare il fatto che una politica sul territorio già -c'era[^ditanellapresa]. La smart city è una fantasia tecno-utopista promossa da -multinazionali e da governi sponsorizzati. e ciò è visibile soprattutto sulle -città nuove: New Songdo (Korea), Masdar City (Emirati arabi), PlanIT Valley -(Portogallo). Il progetto smartcity è spinto principalmente da tre società: IBM, -Cisco Systems e Siemens AG [^greenfield] +"Smartificazione" e sbiancamento: prima la gentrificazione, poi i sensori per +combattere la gentrificazione. Eppure alcuni dati già c'erano, bastava +ascoltare. Non c'è bisogno del sensore per sapere che la città è inquinata o che +la zona del ponte è rumorosa, usare il sensore per scoprirlo è negare il fatto +che una politica sul territorio già c'era[^ditanellapresa2]. La smart city è una +fantasia tecno-utopista promossa da multinazionali e da governi sponsorizzati. +Questo è visibile soprattutto nelle città nuove: New Songdo (Korea), Masdar City +(Emirati arabi), PlanIT Valley (Portogallo). Il progetto smartcity è spinto +principalmente da tre società: IBM, Cisco Systems e Siemens AG. [^greenfield] Elementi dello *smart*[^ditanellapresa]: @@ -216,15 +214,15 @@ Elementi dello *smart*[^ditanellapresa]: La trasparenza radicale come soluzione alla corruzione, all'evasione fiscale, ma se una volta implementato su sistema di controllo così capillare arrivasse una -dittatura? Io temo che questa narrazione farà una lunga strada: abbiamo -vissuto per tanto tempo quella del libero mercato che si autoregola, senza -tenere conto del contesto di disparità, perché non dovrebbe funzionare ora -quella della trasparenza radicale per il progresso e la sicurezza? Un paio di -guerre arriveranno a farcelo digerire meglio come inevitabile. +dittatura? Io temo che questa narrazione farà una lunga strada: abbiamo vissuto +per tanto tempo quella del libero mercato che si autoregola, senza tenere conto +del contesto di disparità economica, potrebbe funzionare ora quella +della trasparenza radicale per il progresso e la sicurezza. In caso di +emergenza, come in guerra, funziona anche meglio. -Penso alle smartcity come delle serre dove il male minore è rappresentato dalla -cessione "spontanea" di quei dati che le imprese comunque vogliono, in cambio di -un poco di pace sociale per chi partecipa, con la App, spontaneamente. +Considero le smartcity come delle serre dove il male minore è rappresentato +dalla cessione "spontanea" di quei dati che le imprese comunque vogliono, in +cambio di un poco di pace sociale per chi partecipa, con la App, spontaneamente. Un elemento della narrazione è: "fare la smart city con open software". *Basta un poco di zucchero e la pillola va giù.* @@ -235,10 +233,13 @@ di potere (è complicata). Sarà dunque espressione di queste variabili. Nel romanzo di fantascienza: *Il difficile ritorno del signor Carmody*, di Robert Sheckely, il protagonista trova una città complemante automatizzata, ma -abbandonata dai suoi abitanti. la abita per qualche tempo, fino a poi scappare -quando si rende conto che la città è davvero possessiva nei confronti dei suoi +abbandonata dai suoi abitanti. la abita per qualche tempo, fino poi scappare +quando si rende conto che la città è troppo possessiva nei confronti dei suoi abitanti[^sheckely]. + 25 gennaio 2020. + + [^sterling]: Bruce Sterling: [^circe]: C.I.R.C.E. Centro Internazionale di Ricerca per la Convivialità Elettrica @@ -259,8 +260,9 @@ abitanti[^sheckely]. [^pais]: -[^ditanellapresa]: Le dita nella presa, trasmissione radiofonica Le dita nella -presa in onda su Radio Ondarossa, Roma [podcast smartcities](https://ia803007.us.archive.org/29/items/ror-190714_2103-2249-ldnpsmartcities/ror-190714_2103-2249-ldnpsmartcities.ogg) +[^ditanellapresa]: Le dita nella presa, trasmissione radiofonica in onda su Radio Ondarossa, Roma + +[^ditanellapresa2]: podcast smartcities [^simondon]: Gilbert Simondon, Sur la technique, 2014 (postumo) diff --git a/smartcity-paper.pdf b/smartcity-paper.pdf index 7c2593d..50a7ee6 100644 Binary files a/smartcity-paper.pdf and b/smartcity-paper.pdf differ